I sogni sincronici. Fare lo stesso sogno di un altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Che significato ha fare lo stesso sogno di un altro? E’ possibile o è solo suggestione? I sogni sincronici, che presentano elementi simili ai sogni di un’altra persona, riflettono l’ampiezza ed il mistero del mondo onirico e l’interconnessione fra inconscio individuale e collettivo.

    Affascinano, incuriosiscono, allarmano: sono i sogni sincronici, ovvero fare lo stesso sogno di un’altra persona. Si verificano, in genere, quando esiste un legame molto stretto fra i sognatori (amore, lunghe convivenze, affinità spirituali, parentele di sangue) ed ambedue ricordano lo stesso sogno o un sogno che presenta evidenti somiglianze.

    E’ utile fare una precisazione: ciò che al risveglio viene ricordato di un sogno corrisponde, nel migliore dei casi, ad un 80 % del sogno notturno, ed il contenuto manifesto del sogno si modifica impercettibilmente ogni volta che questo viene raccontato. E’ facile inoltre che nel condividere un sogno ci si influenzi a vicenda, o che i sentimenti d’ amore e di affinità giochino un ruolo nell’ accordarsi sull’onda emotiva altrui. Questo non significa che consapevolmente si tenda a reinventare il sogno, o a farlo combaciare con quello dell’altro, ma che un’immagine onirica indistinta e sfumata, può definirsi proprio in seguito al racconto altrui e per effetto dell’emozione che questo provoca.

    Così, se siamo molto innamorati e l’oggetto del nostro amore ci racconta un sogno in cui si presentano ambientazioni e situazioni che ricordano quelle da noi sognate, è facile che questa scoperta e l’ emozione che ne deriva, ci portino a scorgere ulteriori somiglianze e a convincerci, ad ogni nuovo pensiero ed analisi del sogno, che abbiamo sognato la stessa cosa.

    La richiesta di interpretazione di questi sogni è spesso viziata dal desiderio non espresso, ma palpabile, che questi sogni simili siano la prova di un legame e di un sentimento così profondo da manifestarsi oltre la realtà fisica.

    Tuttavia, i sogni sincronici, con la loro carica di somiglianze e di inspiegabili coincidenze, vanno considerati con attenzione. Al di là dei desideri romantici o del bisogno di unione, possono mettere in evidenza un problema che riguarda ambedue i sognatori, una situazione che deve essere risolta, oppure un sentimento inespresso che, per essere accolto e ricordato, ha bisogno di trovare una cornice “eccezionale” come è appunto quella di unsogno uguale a quello di un altro.

    I sogni sincronici inoltre confermano la connessione che si può creare fra l’inconscio di una persona e quello di un’altra, e l’esigenza di focalizzare l’interesse verso alcuni aspetti della relazione.

    Si veda l’esempio seguente, in cui il sogno simile di una coppia, appare come primo segnale di una crisi coniugale che esploderà di lì a poco:
    Pochi giorni fa ho fatto un sogno che aveva molti elementi comuni con quello di mio marito. Nella stessa notte abbiamo tutti e due sognato di correre in una discesa molto ripida e piuttosto lunga, sul fianco di una collina. Lui ha sognato che mi teneva per mano correndo. Io ho sognato che accanto a me c’era una balla di fieno che rotolava e che, correndo, trasportavo una sedia. (R. Padova)
    Correre verso il basso, nei sogni come nella realtà, equivale a percorrere una strada in discesa, immagine onirica che in questi due sogni può indicare il percorrere una vita improntata alla facilità di ritmi ed abitudini, ma che sta portando verso una “china” (con tutti i significati simbolici che il termine china può avere per la coppia in questione) o un down del rapporto. E’ un’immagine che fa riferimento alla vita insieme ed a ciò che è presente nella realtà dei due. L’atteggiamento del marito è protettivo (o possessivo) mentre la moglie ha a che fare con due simboli interessanti (e difficili) da decifrare.

    La balla di fieno che rotola, può esser considerata nel temine comune di “balla” intesa come bugia, cosa non vera, finzione, paravento, qualcosa che viene spacciato per qualcos’altro e che ora “rotola giù”, cioè non riesce più ad assolvere alla sua funzione (è stata scoperta, non regge più, nessuno più ci crede ecc)

    Mentre la sedia che la sognatrice trasporta durante la discesa, può indicare il bisogno di mantenere la propria comodità ed il proprio potere nella situazione coniugale, può far riferimento ad una situazione di comodo, alla sicurezza materiale.

    Un altro esempio che può rientrare fra i sogni sincronici, mi è stato spedito da due innamorati. La sincronia è data non tanto dall’uguaglianza delle situazioni presentate, quanto dalla presenza contemporanea dell’altro nel proprio sogno:

    Cara Marni questa notte ho sognato che la mia ragazza, di cui sono molto innamorato, mi veniva incontro di notte lungo un sentiero..era vestita di bianco ed era bellissima ed io sentivo un sacco di amore per lei. Non vedevo l’ora di raccontarle il sogno e così stamattina sono rimasto di stucco quando anche lei mi ha raccontato di aver sognato la stessa cosa. Nel suo sogno ero io che le andavo incontro. Cosa ne pensi tu? Non è la prima volta che ci accade.( R. -Ascoli Piceno)
    In questi sogni, in cui le emozioni dell’amore sembrano emergere ed offuscare ogni altra possibile “lettura”, non si deve mai dimenticare che l’amata o l’amato che compare, pur avendo legami oggettivi con la persona reale, è sempre un simbolo che appartiene al sistema psichico del sognatore, e come tale allude anche a qualcosa di soggettivo.
    Nell’esempio riportato, la presenza concomitante dei due nei sogni reciproci, pur mostrando l’intensità dei sentimenti e dei pensieri quotidiani, può alludere anche alla necessità di integrare quegli aspetti psichici rappresentati dall’innamorato, e di cui il sognatore ha bisogno per crescere.

    I sogni sincronici, ovvero fare lo stesso sogno di un altro, come altre tipologie di sogni, possono essere d’aiuto per conoscerci meglio ed aprire gli occhi sulla vita e sulla relazione che stiamo vivendo, ma rappresentano anche una affascinante sfaccettatura del mondo onirico e della sua interconnessione con l’inconscio individuale e collettivo.

    http://www.sogniesegni.com/2011/03/01/i-so...no-di-un-altro/

     
    .
  2. Etta0408
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io e la mia ragazza abbiamo sognato tutti e due nella stessa notte di stare messaggiando fra noi. Quale può essere il significato e quali le motivazioni? Grazie mille in anticipo! :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Etta, fare lo stesso sogno di un'altra persona è molto affascinante, significa che tra i due sognatori c'è un legame molto forte ( specialmente se le persone sono unite da gradi di parentela oppure come nel tuo caso sono una coppia). Riguardo al sogno di messaggiare , potrebbe significare che c'è qualcosa che non riuscite a dirvi da vicino o non avete il coraggio di esternare totalmente i vostri sentimenti faccia a faccia. Oppure che, anche nel sogno non riuscite a stare lontani e avete bisogno di un filo costante che vi lega!!!!! :)
     
    .
  4. Federikika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho sognato che io e le mie 2 migliori amiche eravamo incinta, e nel farglielo presente mi hanno giurato che anche loro hanno sognato la stessa notte che erano incinta!!! È una coincidenza troppo strana, ma che vuol dire??????? Questa cosa la sento molto!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La gravidanza nei sogni è un'immagine di grande potenza emotiva ed evolutiva della mente che va collegata ad una probabile “fecondità” evolutiva del sognatore e della sua psiche, verso ciò che la vita ci sta portando di nuovo.

    è una simbologia positiva che porterà tante novità belle e positive così come una nuova è più forte personalità.

    la gravidanza nei sogni indica una “nuova ” fase che si apre, novità, progetti e sogni,perciò in questo momento, dovete prendere consapevolezza di questo e far maturare dentro di voi tutte le novità e i progetti per la vostra vita. :)
     
    .
  6. DaisyGreen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi frequento da ormai due mesi con un ragazzo.
    Mi sono svegliata un po' angosciata poiche hho sognato che lui era a fare un viaggio in America e non rispondeva ai miei messaggi. Così ho chiesto a un nostro amico in comune se stesse succedendo qualcosa, e lui mi rispose che il mio ragazzo era in ospedale, cianotico, e con un gran mal di testa. Mi mandò anche una foto in cui c'era il mio ragazzo con le cuffie all'orecchio e le gambe sollevate per favorire la circolazione.
    Un po' angosciata mi sono svegliata e , come abitudine, ho preso il telefono per leggere i messaggi. C'era questo suo messaggio: ero in ospedale e mi mancava l'aria, non riuscivo a respirare, nessuno mi ascoltava mentre io chiedevo aiuto percè nell'opedale stavano completando il trasferimento di Gareth Bale nel Real Madrid.. poi sono morto soffocato"
    Ah, aggiungo anche che Gareth è il nome di uno dei personaggi di un libro che sto leggendo proprio in questi giorni.

    Come è possibile? Qual è l'interpretazione psicoanalitica del sogno?
    Ho cercato di essere il più fedele possibile al mio sogno
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Daisy, devo dire che hai fatto proprio un sogno angosciante, ma molte volte i sogni ci vogliono rivelare aspetti della personalità che non vengono esternati nella realtà. IL morire soffocato, indica appunto che ci sono aspetti della personalità che non trovano spazio, che non vengono espressi, che vengono soffocati da altre parti psichiche più legate alle responsabilità ed al dovere.
    Però non ho capito una cosa, tu scrivi:
    CITAZIONE
    Un po' angosciata mi sono svegliata e , come abitudine, ho preso il telefono per leggere i messaggi. C'era questo suo messaggio: ero in ospedale e mi mancava l'aria, non riuscivo a respirare, nessuno mi ascoltava mentre io chiedevo aiuto percè nell'opedale stavano completando il trasferimento di Gareth Bale nel Real Madrid.. poi sono morto soffocato"

    Ma il messaggio dici di averlo letto quando ti sei svegliata, o dormivi ancora????? :huh:
     
    .
  8. Wana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io e mio fratello (dormiamo in due stanze diverse) abbiamo fatto esperienza del sogno sincronico. Abbiamo sempre avuto un forte legame anche telepatico, soprattutto nell'ultimo periodo in cui viviamo soli assieme. L'altra notte abbiamo sognato nello stesso momento la stessa identica cosa, ovvero: Mio nonno (defunto da poco) era venuto a trovarci sotto forma di fantasma, io non avevo paura ed andavo a salutarlo, pur riconoscendo che fosse un fantasma, dopo di ciò andava via.. Mio fratello invece aveva paura e non andava a salutarlo.. Lui ha sognato la stessa cosa dal suo punto di vista, ma nel mio sogno al posto di mio fratello c'era mio padre.. Le altre persone sia nel mio sogno che in quello di A. non vedevano il fantasma. L'ambientazione era identica, una campagna/bosco..
    Potresti interpretare il sogno?? Siamo rimasti molto colpiti da questa cosa, entrambi al risveglio eravamo sconvolti e parlando abbiamo capito che era per entrambi per la questione del sogno

    Ah inoltre mio fratello nel suo sogno vedeva me che andavo a salutare il nonno che poi andava via.. insomma è come se lui vedesse dalla prospettiva di chi nel mio sogno era mio padre, che stava fermo a guardare
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Wana, sognare i defunti indica molto spesso protezioni da parte loro nei nostri confronti. Tu dici di aver sognato tuo nonno e che tu lo salutavi, ma tu nonno parlava? sorrideva? ti ha detto qualcosa?
    Lo stesso sogno lo ha fatto anche tuo fratello e visto che vivete da soli, può indicare una sorta di protezione da parte di tuo nonno , cioè che veglia su di voi.
    Ecco alcune possibili spiegazioni:
    sognare i nonni in generale rappresenta la saggezza, l’amore, la protezione.

    sognare nonno defunto che sorride (sognare nonno morto che sorride) denota la voglia del sognatore di dare affetto e protezione ai suoi cari, per una donna può anche significare una prossima gravidanza.

    sognare nonno defunto che non parla (sognare nonno morto che non parla) simboleggia un comportamento poco corretto del sognatore, da rivedere e correggere se si è ancora in tempo.

    sognare nonno defunto che mi parla (sognare nonno morto che mi parla ) significa che hai preso una decisione saggia e matura, i tuoi progetti su questo fronte andranno a buon fine.

    sognare nonno defunto arrabbiato avverte il sognatore su un periodo dove si è un pò menefreghisti e si sta trascurando persone a lui care.

    sognare nonno defunto che mi abbraccia (sognare nonno morto che mi abbraccia) significa che il sognatore avverte un perido dove ha bisogno di eesere rassicurato, non è in grado di sopportare il peso della vita da solo e sente la necessità di un conforto.

    sognare nonno defunto che piange (sognare nonno morto che piange) simboleggia un comportamento poco corretto con i familiari.

    sognare nonno materno simboleggia rispetto conquistato dal sognatore tramite un comportamento esemplare.


    La campagna o il bosco, rappresentano la strada che dovrai percorrere, la vita, e le difficoltà, quindi il sogno si può riassumere così: nel vostro cammino della vita ci sarà tuo nonno vicino che vi proteggerà e sarà sempre accanto a voi.
     
    .
  10. Sam3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io e la mia ragazza non abitiamo insieme. Nella stessa notte abbiamo sognato che ci mollavano. Tutte e due abbiamo sognato che eravamo in uno stabilimento balneare.
    Tutti e due abbiamo sognano un nostro amico che ci toccava la spalla dicendo "forza!!"
    A cosa può essere dovuto questo sogno in comune?
    Un saluto, grazie in anticipo per la risposta 😉
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Sam, sogni del genere hanno sempre a che vedere con una situazione sentimentale che ha qualche problema o che sta per affrontarlo in futuro. La prima cosa che bisogna pensare quando si sogna un litigio o di separarsi dal proprio partner, è che forse qualcosa nel rapporto ci preoccupa, attenzione , non è che una separazione o litigio in sogno significa una separazione o litigio nella realtà ma può comunque indicarci, segnalarci che qualcosa non va nella relazione. Quindi cercare di capire ( al risveglio ) il perchè di un simile turbamento in sogno.In poche parole, tu e la tua ragazza, dovreste cercare di vedere chiaramente se c'è qualcosa che non va ( se invece va tutto a gonfie vele nella vostra relazione, meglio così!!!!!!).In bocca al lupo!!! :)
     
    .
  12. Marika A Pupa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao bella ieri notte é capitato casualmente che ho avuto due brutto sogni ho sognato di essere in una strada larga e lunga con un tizio che mi chiedeva di accompagnarlo io dovevo andare da mia zia,Allora l seguo ad un certo punto vedo che quella non é la mia strada e gli dico che non posso andare con lui perció torno indietro e vado dalla parte del bosco non só come ma mi ritrovo su un albero che stó per cadere quando tutto ad un tratto mi alzo e dico fiú sono salva.
    il secondo invece si tratta che ero a casa di mia zia e stavo dormendo era sera mi alzo perché avevo sete e ritrovo kia zia seduta cn gli occhi chiusi io con il mio intuito ho capito che quella non era mia zia,apre gli occhi e ha tutti gli occhi rossi e gli dic non sei mia zia! Poi la mattina appena sveglia dopo il sogno vado da mia madre e mi racconta che lei ha sognato che eravamo con la macchina di mio fratello e c'ero io,mia madre,mio padre e mia nonna(defunta). Eravamo all'lungo mare di colpo scivola la macchina i miei genitori si riescono a salvare ma mia nonna e io siamo finiti a mare(da premettere che non la conoscevo.)arrivati dai miei cugini mi raccontano che hanno sognato mio nonno ma non ci sono io in questi sogni ora ho paura devo preoccuparmi? Grazie e scusa per la lunghezza baci
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,144
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Marika, dei sogni non bisogna avere paura, perchè ci indicano sempre cosa c'è che non va nella nostra vita. Tu hai sognato che non hai voluto seguire una persona e hai cambiato strada e alla fine ti sei salvata. Beh!!! E' chiaro che devi fare attenzione a non seguire strade sbagliate e quindi ti troverai sempre al sicuro.
    Sognare di cadere in mare con l'auto, significa che c'è una difficoltà che in questo momento non riesci a superare.Questo simbolo può avere un significato positivo ma anche negativo, dipende dalla situazione in cui ci troviamo. Da un lato può significare che qualcosa che ormai appartiene al passato ci sta finalmente lasciando e ce ne stiamo liberando. Dall’altro lato può anche significare che c’è qualcosa che non va’, che non ci permette di essere liberi e di reagire.
    Significa anche che bisogna migliorare se stessi e le proprie qualità.
    Spero di essere stata chiara e non ti preoccupare, che non c'è niente da avere paura!!! :) :)

    Ciao bella, buona Epifania!!!!!! :FG-valentine_107.gif: :a_toast55.gif:
     
    .
  14. Marika A Pupa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solo ora ho vvisto il mex :* grazie mille bellezza.
     
    .
  15. anna36
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao.. volevo raccontarti una mia esperienza di sogno sincronico al quanto strana... premetto che non ho alcun tipo di contatto con la persona da me sognata ( una mia cara ex collega di lavoro) da ottobre. stanotte/stamattina l'ho sognata che aveva da poco partorito.. una volta svegliata ho deciso di cogliere l'occasione per sentirla e dirle del mio sogno al che lei incredula mi ha detto di aver sognato la notte prima di essere incinta.. la cosa mi sta incuriosendo molto .. tu che ne pensi?
     
    .
67 replies since 19/1/2012, 20:36   36190 views
  Share  
.