Letterina per Babbo Natale: ecco come scriverla insieme ai tuoi bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,163
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per Natale scrivere la letterina a Babbo Natale è qualcosa in più di un bella e folkloristica tradizione, migliaia di bambini in ogni parte del mondo infatti sono uniti dalla convinzione che Babbo Natale in persona legga la loro letterina e prenda nota dei loro desideri.
    Per molti bambini le prime frasi scritte conservate poi come ricordo dai genitori sono proprio quelle rivolte a Babbo Natale, come riflesso dei primi desideri e dei sogni dei più piccoli e per i genitori aiutare i bambini ad esprimere i loro desideri è un modo per rivivere i bei momenti legati all’infanzia.
    A Babbo Natale i bambini affidano sogni e desideri, ma anche promesse e impegni per l’anno che sta per cominciare e buoni propositi in genere.

    Ma in un momento in cui il consumismo sta conquistando a macchia d’olio anche i più piccoli canalizzando i loro desideri sempre di più sul giocattolo inteso come semplice oggetto di consumo, come possiamo approfittare di questo momento di riflessione per trasmettere ai bambini valori come la condivisione e l'altruismo?

    Per affrontare il tema insieme ai bambini rispettando la tradizione della letterina per Babbo Natale senza dover per forza lasciarsi influenzare dai cataloghi delle grandi catene di distribuzione seguite il vostro buon senso, e alcuni semplici consigli:

    Mettete da parte pubblicità e cataloghi: come succede agli adulti un eccesso di informazioni può distrarre il bambino dai suoi reali desideri e portarlo a scegliere i regali sulla base dei messaggi pubblicitari più che sulle sue reali inclinazioni.

    Cercate di evitare che la letterina a Babbo Natale si riduca a un semplice elenco di giocattoli . Spiegate a vostro figlio che Babbo Natale quando leggerà la lettera avrà piacere di sapere non solo se si è comportato bene, ma anche cosa sta imparando a scuola, se va d'accordo con il fratellino o la sorellina o qual è il suo sport preferito. Ad esempio è decisamente più costruttivo invitarlo a scrivere “mi piace molto andare in bicicletta” piuttosto che “voglio una bicicletta” visto che in questo modo sta esprimendo una sua predilezione e non un desiderio materiale.

    Ricordategli che non tutti i suoi desideri potranno essere esauditi perchè Babbo Natale porta i regali a tutti i bambini del mondo e deve avere doni a sufficienza per tutti. In questo modo non ci rimarrà male se alcune delle sue richieste rimarrano apparentemente senza risposta.

    Potete invitarlo a riflettere per chiedere qualche regalo anche per altri bambini, o adulti, che gli stiano particolarmente a cuore. Ad esempio è una buona occasione per ricordarsi di un cuginetto o amichetto lontano ma anche del fratellino o della sorellina.

    I regali non devono necessariamente essere tutti giocattoli o oggetti materiali. Un’attività da svolgere tutti insieme o una giornata all’aria aperta ma anche più semplicemente trascorrere un pomeriggio giocando con loro possono essere bellissimi regali per i nostri bambini e per tutta la famiglia.




    E per quanto riguarda la scelta dei regali natalizi come dovremmo regolarci? Ispiriamoci a questi consigli su cosa regalare ai bambini ma soprattutto lasciamoci guidare dal cuore e dall’istinto.

    Dove vive Babbo Natale?
    Se volete spedire la letterina a Babbo Natale dei vostri bambini questo è il suo indirizzo ufficiale:

    Babbo Natale
    Joulupukin Pajakylä - Circolo Polare Artico
    96930 Napapiiri
    Finlandia


    Fonte
     
    .
0 replies since 4/12/2022, 14:28   34 views
  Share  
.