Braccio di ferro il marinaio: come è nato questo personaggio dei fumetti? La vera storia dietro la matita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,163
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Il fumetto di braccio di ferro è stato creato nel 1929 dalla fumettista Elzie Chrisler Segar. Molte generazioni hanno apprezzato questo personaggio, ispirato da un marinaio polacco.

    Parliamo di chi era Frank “Rocky” Fiegel, il marinaio a cui si è ispirato per dare vita a Popeye . Apparentemente, la caricatura è stata realizzata come riflesso di un marinaio polacco residente in Illinois, negli Stati Uniti.
    UN PO’ DI STORIA SUL FUMETTO POPEYE

    Il nome di Popeye è ancora noto, anche se le nuove generazioni hanno visto poco di questo cartone animato. Apparve per la prima volta il 17 gennaio 1929, sulle pagine del quotidiano “ The New York Evening Journal ”.

    Il suo nome deriva dalla combinazione degli anglicismi “ Pop + Eye ” [Traducibile come: “Googly Eye”; perché un occhio è più chiuso dell’altro]. È un marinaio stagionato, con braccia forti, calvo e tatuato.

    Nelle sue avventure si innamora della magrissima Olivia e litiga costantemente con il suo rivale Bruto. Un’altra delle sue caratteristiche è che mangia gli spinaci , grazie ai quali acquista molta forza, con cui sconfigge i suoi nemici.

    MARINAIO ISPIRATORE: FRANK “ROCKY” FIEGEL

    Questo cartone animato è un classico. Pochi però sospettano che sia ispirato a un vero marinaio; di nome Frank Fiegel , soprannominato “Rocky”. Era un soggetto capace di litigare con tutti nel porto.

    Le cronache dell’epoca riportano che aveva un mento molto pronunciato e aveva perso i denti . Aveva braccia grandi e muscolose. Anche con una certa età in cima, ha affrontato colpi con molti avversari.

    Era un combattente di strada , considerato invincibile. Marinaio di professione, guadagnava soldi extra in duelli di boxe all’aria aperta. La gente ha scommesso su di lui e ha guadagnato entrate per aver eliminato i suoi avversari.

    È sorprendente che fosse piuttosto aggressivo con coloro che lo rivaleggiavano. Invece, era estremamente attento e protettivo nei confronti dei suoi cari. Morì nel 1947 , la sua tomba è ancora visibile nella città dell’Illinois.
    IL FUMETTO È STATO STAMPATO FINO AL 1994

    Tuttavia, è ancora noto sul web e in alcune versioni cinematografiche o televisive. È importante ricordare che la creatrice del cartone animato, Elzie Chrisler Segar , non avrebbe mai pensato che avrebbe guadagnato soldi con il suo lavoro e i suoi disegni.

    Tuttavia, il personaggio di Popeye è diventato parte della cultura popolare . Questo nome è ancora usato per riferirsi a qualcuno maleducato, con molta energia e coraggio. Anche questo nome è usato come soprannome frequente.

    Immaginavi che questo cartone animato fosse ispirato da un marinaio polacco? Ebbene, si può dire che il personaggio del comico erediti molti dei tratti del vero combattente dei porti dell’Illinois.

    Hernan Lameda





    Fonte
     
    .
0 replies since 17/4/2023, 19:29   135 views
  Share  
.