Avviso Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì subito NEVE in pianura, poi arriva il Ciclone dell'Immacolata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    31,163
    Reputation
    +407
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Avviso meteo: la prossima settimana sarà fredda e molto movimentata, con neve fino in pianura già da Lunedì 4 Dicembre! Successivamente le condizioni meteo-climatiche si manterranno fredde ed instabili, ed anzi proprio in vista del Ponte dell'Immacolata potrebbe arrivare un pericoloso ciclone di maltempo.

    Già da Domenica 3 Dicembre ci sarà una decisa svolta fredda con l'arrivo di correnti gelide dal Nord Europa. Ma la nostra attenzione si sposta ai giorni immediatamente successivi, quando sul comparto Atlantico una fredda perturbazione, pilotata da un ciclone presente sulle Isole Britanniche, investirà il nostro Paese, innescando precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e accompagnate da violente raffiche di vento.

    Occhi puntati, in particolare, dal pomeriggio di Lunedì 4 Dicembre quando, viste le temperature basse, ci sarà il rischio di neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale (possibili fiocchi anche a Torino e Milano) e a bassissima quota in Liguria.

    Martedì 5 Dicembre il peggioramento si estenderà anche al resto al Centro-Sud: visti i forti contrasti tra masse d'aria diverse (mari ancora fin troppo caldi) non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti specie sul versante tirrenico. Ci sarà ancora spazio anche per nevicate al Nord Ovest, prima di un rapido miglioramento: le temperature sono previste in crollo verticale con valori ben sotto lo zero di notte e al primo mattino.

    Da Mercoledì 6 Dicembre avremo una temporanea rimonta dell'alta pressione che garantirà una maggiore stabilità atmosferica, seppur in un contesto climatico piuttosto freddo su tutta l'Italia, con temperature sotto le medie climatiche di riferimento.
    Considerata la distanza temporale ancora elevata, le incertezze aumentano per il periodo immediatamente successivo: pare tuttavia che una nuova fase instabile possa interessare il nostro Paese nel corso del lungo Ponte dell'Immacolata, quando un ennesimo ciclone potrebbe sfondare sul Mediterraneo provocando una pericolosa fase di maltempo. Su questo però vi aggiorneremo nei nostri prossimi approfondimenti.


    Fonte
     
    .
0 replies since 2/12/2023, 20:02   28 views
  Share  
.